Ingredienti
Poco utilizzati in cucina, i cardi sono i protagonisti di questa ricetta e danno corpo al riso con i cardi, un primo piatto insolito e saporito.
Avete mai sentito parlare del riso con i cardi? Questo ortaggio, appartenente alla famiglia dei carciofi, dei quali richiama anche il sapore, è tipico invernale. Nella forma ricorda un gambo di sedano e tra le tante ricette con i cardi che è possibile preparare c’è il risotto.
Tra le varietà più famose c’è il cardo gobbo di Nizza Monferrato, l’unico che può essere consumato crudo. Per cuocere i cardi potete scegliere tra la cottura a vapore, la bollitura o quella al forno. Oggi li cuoceremo insieme al riso, per dare vita a un primo piatto saporito.
Come preparare il risotto con i cardi e salsiccia
- Come prima cosa occorre pulire i cardi. Preparate una bacinella con acqua e limone e indossate i guanti per evitare che le mani diventino nere. Rimuovete la parte finale del cardo, quella che tiene insieme i gambi e con un coltellino togliete anche i filamenti, proprio come si è soliti fare con il sedano. Affettate il cardo a rondelle di spessore inferiore a mezzo centimetro e mettetele nell’acqua.
- Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo nel burro finché diventerà tenero e trasparente. Togliete il budello dalla salsiccia e sbriciolatela con le mani.
- Rosolatela in padella quindi aggiungete il riso e fatelo tostare due minuti. Sfumate con il vino e quando tutto l’alcool sarà evaporato aggiungete i cardi ben sgocciolati.
- Iniziate la cottura aggiungendo il brodo poco per volta, seguendo la maniera tradizionale di qualsiasi risotto. Dopo circa 20 minuti il riso cardi e salsiccia sarà pronto per essere mantecato con il grana e servito ben caldo, completando con i semi di sesamo.
Provate anche la ricetta dei cardi gratinati!